La Scuola Media Statale "G. Da Sangallo" nasce ai primi di ottobre del 1974, dallo sdoppiamento dell’adiacente Scuola Media Statale "Parini", per offrire, sul territorio della XIII circoscrizione, un ulteriore servizio scolastico alla crescente utenza.

L’edificio fu istallato in quell’area che ancora occupa, delimitata dalla via G. Da Sangallo e da via Cozza, per formare insieme alla Scuola Elementare "Garrone", un compatto nucleo di formazione scolastica.

Dal 1974 si sono avvicendati vari capi d’istituto: la prof.ssa Maria Nardecchia, il prof. Francesco Allegretti, il prof. Renato Arnò, che ha diretto la scuola per ben 20 anni, la prof.ssa Paola Marchei. Attualmente l’istituzione scolastica è diretta dalla prof.ssa Giuseppina Palazzo.

La S.M.S. "MARCO POLO" nasce nel 1962 come Scuola di Avviamento Professionale prima dell'introduzione della scuola media unificata: vi erano diverse forme di attività pratiche indirizzate ad una competenza nel mondo del lavoro, poiché all'epoca per molti alunni questa rappresentava l'unica opportunità di migliorare ed approfondire le conoscenze di base per un futuro lavoro. L'edificio ubicato all'angolo tra via G. da Sangallo e Corso Duca di Genova, fu progettato per Ostia "città giardino" quando il quartiere doveva diventare un centro pilota per il turismo balneare di Roma. Tale complesso veniva suddiviso all'interno in tre plessi scolastici: Scuola Elementare "Garrone", tuttora esistente, Scuola Media Statale "Parini", ora ubicata in via delle Azzorre, e al cui posto subentrò la Scuola Elementare "Visconti" e la Scuola Media Statale "Marco Polo".

Ora seguendo il dimensionamento dettato dalla legge 59/97, l'edificio ospita la Scuola Elementare "Garrone" (unitasi con la Visconti e l'altro plesso relativo alla S.M.S. "Via G. da Sangallo, 11".

L'intestazione "Marco Polo" si inserì sulla toponomastica relativa ai grandi personaggi che hanno effettuato viaggi e scoperte d'importanza storica. Per molto tempo la Scuola "Marco Polo" è stata diretta dal Prof. Iannelli e successivamente dal Prof. Spinella. Altri si sono succeduti fino all'attuale Preside Prof.ssa Isabella Gammarino.